Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Libro Taping Elastico® - Manuale Fondamentale
Taping Elastico® ha rivoluzionato il concetto di cerotto neuromuscolare, identificato i cardini che ne rendono efficace l’applicazione e semplificato il sistema di apprendimento del metodo, disegnando moduli di apprendimento, sequenziali e lineari.
Il contenuto di questo libro, proprio come in tutti i processi di apprendimento ATS, si sviluppa attraverso una progressione logica che desidera trasferire nelle mani degli Operatori qualificati tutte le competenze per agire in modo consapevole, sicuro e proficuo nell’applicazione del Taping Elastico®.
Home /
Apprendimento guidato
Taping Elastico® ha rivoluzionato il concetto di cerotto neuromuscolare, identificato i cardini che ne rendono efficace l’applicazione e semplificato il sistema di apprendimento del metodo, disegnando moduli di apprendimento, sequenziali e lineari.
Taping Elastico®
Manuale Fondamentale
Il Manuale Fondamentale di Taping Elastico® rappresenta un grande traguardo. Oltre sette anni di ricerca scientifica, esperienza pratica e migliaia di professionisti coinvolti in un percorso di crescita entusiasmante.
Un viaggio reso possibile dalla curiosità, dalla passione e dalla competenza insita in ogni specialista che ha contribuito a elaborare queste pagine e da un’intera azienda che ha creduto e investito costantemente in un progetto volto a migliorare la vita altrui. Il Team selezionato di professionisti, provenienti da numerosi ambiti della salute, rappresenta un ulteriore grande successo: la trasversalità dei campi d’azione che è stata raggiunta da Taping Elastico®.
Collana Manuali
Il Libro Manuale Fondamentale fa parte della Collana Manuali di Taping Elastico®
Il metodo attualmente presentato è frutto di un lungo percorso di revisione, ricerca scientifica e approfondimento riguardanti la tecnica di applicazione e lo studio dei materiali oggi disponibili.
La continua ricerca e l’evoluzione nella didattica, hanno portato alla stesura di questi manuali, diventando un riferimento internazionale per tutte le figure professionali che si occupano della salute, di benessere della persona e di performance.
ATS pubblica e aggiorna costantemente i manuali di apprendimento del Metodo Taping Elastico®, la Dispensa di Formazione e gli Articoli.
Applicazioni Pratiche
Taping Elastico® opera oggi con un laboratorio di ricerca specializzato e un team selezionato di professionisti provenienti da numerosi settori della medicina e della salute.
Cervicalgia
Il rachide cervicale è la porzione più alta della colonna ed è formato da 7 vertebre sovrapposte; si estende dall’ Inion o protuberanza occipitale fino alla settima ed ultima vertebra cervicale. L’origine della sindrome cervicale è piuttosto varia. Questi dolori possono infatti interessare le strutture ossee, nervose, muscolari, vascolari, fasciali e/o legamentose del tratto cervicale della colonna vertebrale e del cingolo scapolare.
Gomito e Avambraccio
L’articolazione del gomito è un’articolazione che vede coinvolte tre strutture ossee: l’omero, il radio e l’ulna. Anatomicamente viene considerata come un’unica articolazione perché compresa in un’unica capsula articolare. L’ulna e il radio formano insieme la struttura dell’avambraccio.
Spalla e Braccio
La spalla è costituita da un complesso articolare che rappresenta un capolavoro di alta ingegneria biomeccanica umana. Questo complesso articolare è costituito dal più alto numero di articolazioni ed è il più mobile tra tutti i segmenti corporei. Le ossa che compongono quest’articolazione comprendono direttamente l’omero, la scapola, la clavicola, lo sterno e indirettamente le coste e la colonna vertebrale.
Rachide e Gabbia Toracica
Il rachide è costituito dall’insieme di tutte le vertebre e si estende dalla base del cranio al coccige. Le vertebre si articolano tra di loro attraverso le faccette articolari e i dischi intervertebrali, delimitando, tra una vertebra e l’altra, degli spazi importantissimi per la protezione del midollo spinale e la fuoriuscita delle radici nervose. Le vertebre non sono tutte uguali tra di loro, ma in generale possiamo dire che sono costituite da un corpo, disposto anteriormente, e un arco, disposto posteriormente, che insieme delimitano il foro vertebrale.
Ginocchio e Coscia
L’articolazione Femoro Tibiale è la più mobile (soprattutto in flessoestensione e molto meno mobile in rotazione e ab/adduzione) e quindi soggetta a traumi distorsivi. In traumatologia sportiva la regione del ginocchio è la più colpita del corpo. Le applicazioni del Taping Elastico® saranno inizialmente per drenare la zona e ristabilire la normale funzionalità del ginocchio togliendo i canoni dell’infiammazione.
Piede, Caviglia e Gamba
Il piede è il sostegno del corpo umano e l’unico vincolo che abbiamo con il suolo in posizione eretta, svolgendo così un importantissimo ruolo sia di organo di senso che di moto. L’articolazione di connessione tra il piede e la gamba propriamente detta è la caviglia (articolazione Tibio-Tarsica o Talo-Crurale). È un’articolazione con la maggior parte di gradi di libertà disponibili sul piano sagittale nel movimento di flessione plantare e di flessione dorsale.
Indice
Questo libro rappresenta un grande traguardo. Oltre sette anni di ricerca scientifica, esperienza pratica e migliaia di professionisti coinvolti in un percorso di crescita entusiasmante.
In questo manuale sono racchiusi anni di ricerca scientifica, esperienza pratica e applicazioni. Ogni pagina è intrisa di un enorme valore, raccolto e abilmente condensato, redatto da un Team di specialisti e Trainers ATS, provenienti da molti ambiti della salute.
- 01 Storia del bendaggio elastico neuromuscolare.
- 02 Neurofisiologia del Tape.
- 03 Caratteristiche del Tape Elastico®.
- 04 Norme di Applicazione.
- 05 Introduzione al Taping Elastico®.
- 06 Cervicalgie e Taping.
- 07 Cervicalgie: Applicazioni Decomoressive.
- 08 Gomito e avambraccio: principali patologie.
- 09 Gomito e avambraccio: Applicazioni Stabilizzanti.
- 10 Spalla e braccio: Applicazioni in Traumatologia, Applicazioni Stabilizzanti e Applicazioni Decompressive.
- 11 Spalla e braccio in Posturologia: Applicazioni Stabilizzanti.
- 12 Rachide e gabbia toracica.: Applicazioni in Traumatologia.
- 13 Rachide e gabbia toracica.: Applicazioni Drenanti, Applicazioni Stabilizzanti e Applicazioni Decompressive.
- 14 Ginocchio e coscia: Applicazioni Stabilizzanti e Applicazioni Decompressive.
- 15 Piede, Caviglia, Gamba: Applicazioni Stabilizzanti e Applicazioni Funzionali.
Autori
In ATS tutti i Trainers sono professionisti altamente qualificati. Il nostro metodo prevede una seria formazione all’insegnamento e un’abilità di trasferimento dei contenuti secondo un preciso processo didattico.
Luca Russo
Mattia Giacobone
Paolo Bartolucci
Simone Smiraglia
Stefano Livi
Alberto Falcone
Scarica il Primo Capitolo del Libro
Scopri l'interno del Libro:
Taping Elastico
Manuale Fondamentale
Taping Elastico® è un complementare utile in ambito di riabilitazione, rieducazione, correzione e miglioramento delle performance. Il metodo trova la sua massima applicazione come coadiuvante di attività professionali in ambito sanitario, rieducativo e sportivo.
Guarda Adesso la Video Presentazione del Libro
Se desideri conoscere, apprendere o aggiornarti con le più innovative competenze sul metodo Taping Elastico® che ha rivoluzionato l’approccio professionale degli migliori operatori della salute, questo testo contiene tutto ciò che ti serve: i fondamentali delle tecniche, immagini chiare, protocolli esaustivi ed esempi pratici descritti con un linguaggio semplice e preciso per accompagnarti in un importante percorso di crescita.
Acquista il Libro
Abbiamo supportato 30.000+ professionisti dalla formazione tecnica, all’introduzione sul mercato, fino al rifornimento costante del materiale di consumo.
Libro Taping Elastico® - Manuale Fondamentale
Questo è il manuale fondamentale per esplorare in profondità i principi alla base di una corretta applicazione del Tape Elastico®, comprendere le doti di questo straordinario complementare e portare sempre con te un supporto di altissimo livello qualitativo.
Acquisto disponibile con pagamenti rateali:
Transazione sicura