Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
Ricerca Scientifica
Studiamo il Tape Elastico da oltre 15 anni
Studi Scientifici
e Pratica Clinica
Un metodo sartoriale, la cui efficacia si fonda sullo studio e sulla pratica.
Il metodo scientifico rappresenta l’approccio privilegiato da Istituto ATS per esaminare i fenomeni osservati in maniera obiettiva, senza pregiudizi, come dovrebbero fare tutti i ricercatori. Il Metodo Taping Elastico® è frutto di una ricerca rigorosa condotta nei laboratori di studio e sperimentazione, coinvolgendo numerosi specialisti e ricercatori con una vasta esperienza nel campo. La scienza ci insegna l’importanza di indagare, approfondire e mettere alla prova le teorie attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa, al fine di comprendere i meccanismi alla base dei fenomeni studiati.
La ricerca continua quale base del progresso
Dalla Scienza alla Pratica
Un dibattito ancora acceso che coinvolge scienziati e terapisti
Nonostante il Taping Elastico® abbia incontrato inizialmente alcune critiche ingiustificate, l’impegno di Istituto ATS nel presentare i risultati delle ricerche con un approccio aggiornato e accessibile ha permesso di superare gli ostacoli. Siamo riusciti a guardare avanti continuando a esplorare le potenzialità di questo strumento complementare straordinario, che, nonostante la sua semplicità, offre notevoli benefici in ambito sanitario, posturale, del benessere e sportivo. Inoltre, rappresenta un prezioso ausilio per migliorare l’apprendimento per tutti i professionisti della salute e dello sport.
Evidenza e Riproducibilità
Le applicazioni linfodrenanti offrono un notevole spunto di approfondimento
Taping Elastico ha dimostrato di offrire un notevole beneficio in condizioni di lesioni acute dei tessuti molli, che causano gonfiore e lividi. Uno studio ha evidenziato che il bendaggio aumenta lo spazio tra due strati di pelle (effetto Vacuum) e spinge il fluido in eccesso a drenare nel sistema linfatico, contribuendo successivamente alla guarigione dei tessuti molli. Il Tape, permette inoltre di deviare il percorso del fluido in eccesso verso un’area meno congestionata, permettendo così al sistema linfatico di drenare il fluido e favorire ulteriormente il processo di guarigione.
Riferimento scientifico:
[https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.3109/09593985.2015.1062943]