Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico

Numero Verde Gratuito

800.17.30.25


Servizio clienti

info@tapingelastico.com

Distrofia Simpatico Riflessa e Taping

ats logo

Il taping elastico può essere utile nella gestione della distrofia simpatica riflessa (DSR), anche nota come sindrome dolorosa regionale complessa.

Distrofia simpatico riflessa e applicazione bendaggio
17 giugno 2014

Cos’è la distrofia simpatico riflessa?

La distrofia simpatico riflessa (DSR), conosciuta anche come algodistrofia o atrofia di Sudeck o sindrome spalla mano, viene definita come uno stato doloroso sostenuto dall’attivazione efferente simpatica, dalle catecolamine in circolo o da un’azione neurochimica. La sua origine non è chiara, generalmente si sviluppa in associazione a fratture o interventi chirurgici dell’arto superiore; a volte a infarto del miocardio, osteoartrite cervicale o cateterizzazione cardiaca. Abitualmente la stimolazione simpatica dopo una lesione determina una vasocostrizione che riduce la perdita ematica e l’edema. In seguito il tono simpatico si riduce ripristinando la circolazione del sangue. Nel caso della DSR la persistenza inadeguata dell’attività del sistema nervoso autonomo si traduce in edema, collasso dei capillari e ischemia, provocando dolore continuo. Tale condizione può durare mesi o anni, ma può risolversi anche spontaneamente.

 

Sindome dolorosa regionale complessa

 

Stadi della patologia

Sono individuabili tre stadi in base alla durata, ai segni e sintomi. Le alterazioni comuni sono l’iperestesia o iperalgesia all’arto superiore, limitazione al movimento, rigidità, instabilità vascolare e conseguente edema, alterazioni trofiche della pelle. Il dolore è sproporzionato rispetto al danno iniziale e legato a fattori emozionali.

  1. Fase acuta (Stadio I): questa è la fase iniziale della distrofia simpatico-riflessa e di solito si sviluppa entro poche settimane dall’evento scatenante, come un trauma o un intervento chirurgico. Caratterizzata da dolore intenso, gonfiore, rossore e sensazione di calore nella zona interessata, questa fase può essere accompagnata da cambiamenti nella sudorazione e nella temperatura della pelle. Il dolore può essere descritto come bruciante o pulsante e può essere particolarmente intenso durante la notte.
  2. Fase subacuta (Stadio II): durante questa fase, che può durare diverse settimane o mesi, il dolore può diventare più diffuso e persistente, coinvolgendo non solo la zona originariamente colpita, ma anche altre parti del corpo. Il gonfiore e la sensazione di calore possono persistere, ma possono anche essere sostituiti da pelle fredda e pallida. La mobilità e la funzione nella zona interessata possono essere compromesse, con riduzione della forza muscolare e della flessibilità articolare.
  3. Fase cronica (Stadio III): questa è la fase più avanzata della distrofia simpatico-riflessa e può svilupparsi nel corso di mesi o anni dopo l’insorgenza della condizione. Il dolore cronico persiste, anche se può variare in intensità nel tempo. La perdita di funzione nella zona interessata può diventare più evidente, con rigidità articolare, atrofia muscolare e cambiamenti nella struttura ossea. Il tessuto cicatriziale può formarsi e la pelle può diventare più sottile e lucida.

 

Il trattamento è, se possibile, incentrato sul fattore scatenante e l’interruzione del circolo vizioso.

Fisioterapia per sindrome distrofica riflessa

 

Lo scopo del fisioterapista è quello di ridurre il dolore e la rigidità con:

  • rieducazione motoria;
  • mobilizzazione attiva e attiva assistita;
  • mobilizzazione articolazioni limitrofe;
  • rinforzo muscolare in base ai movimenti possibili.

Tutto questo sotto la soglia del dolore.

 

Taping Elastico® per la distrofia simpatico riflessa

Inoltre la fisioterapia è importante per ridurre l’edema con posizionamenti dell’arto in scarico, bagni con acqua calda e fredda e massaggi; un aiuto nella diminuzione dell’edema può essere dato dall’applicazione del Taping Elastico® con tecnica drenante. Il tape andrà posizionato in modo da poter bendare le articolazioni coinvolte e direzionato verso le stazioni linfonodali a monte rispetto all’edema. L’applicazione del Taping Elastico® (nel rispetto dello stato della cute) permette di migliorare il flusso linfatico e capillare riducendo la stasi di liquidi. E’ importante tenere presente che per la risoluzione della DSR è fondamentale un approccio terapeutico multidisciplinare, insieme alla fisioterapia è necessaria la terapia strumentale e farmacologica. Il Taping Elastico® è un valido aiuto a quello che è l’insieme del trattamento per contrastare l’edema, ma non è la terapia elettiva ne porterà alla guarigione della DSR.

Applicazione taping arto superiore

 

Ecco alcuni modi in cui il Taping Elastico® potrebbe essere utilizzato nella gestione della DSR:

  1. Supporto articolare e muscolare: il Taping Elastico® può essere applicato per fornire supporto alla zona interessata dalla DSR, riducendo la tensione sui muscoli e le articolazioni affette. Questo può contribuire a migliorare la stabilità e la funzionalità dell’arto colpito, aiutando a ridurre il dolore e il disagio associati alla condizione.
  2. Stimolazione sensoriale: Il Taping Elastico® può essere utilizzato per fornire una leggera stimolazione sensoriale sulla pelle nella zona colpita dalla DSR. Questo può aiutare a migliorare la percezione corporea e la propriocezione, contribuendo a ridurre il dolore e a migliorare la funzionalità dell’arto.
  3. Compressione: In alcuni casi, il Taping Elastico® può essere applicato in modo da fornire una leggera compressione sulla zona affetta dalla DSR. Questo può contribuire a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo l’accumulo di liquidi e il gonfiore nella zona colpita.

 

Articolo a cura del Dr. Stefano Livi.
Trainer ATS, Fisioterapista, Dottore in Scienze Motorie

 

Bibliografia:

  • S. Brent Brotzman, Kevin E. Wilk. Manuale di riabilitazione in ortopedia. Excerpta Medica Carolyn Kisner, Lynn A. Colby. L’ esercizio terapeutico. Principi e tecniche di rieducazione funzionale. Piccin-Nuova Libreria.

 

Accedi Adesso al Corso di Formazione Operatore Specializzato nell’Applicazione del Taping Elastico®

Accesso Formazione Taping Elastico

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.17.30.25